La Noè Bag di Louis Vuitton compie ottant’anni

Disegno Noè Bag

La Noè bag, l’iconico secchiello della maison francese Louis Vuitton, ha appena compiuto 80 anni. Il nome si riferisce al patriarca biblico che portò in salvo l’umanità con la sua arca, mentre la forma è quella di un secchiello, creato appositamente per trasportare alcune bottiglie di Champagne. Era infatti il 1932, quando monsieur Gaston Louis Vuitton, creò una borsa in cuoio naturale, con una lunga tracolla da portare in spalla dalla forma elegante e robusta, per trasportare, senza danneggiarle cinque bottiglie del pregiato vino francese, quattro in piedi ed una upside down.

 

Noè Bag vintage in cuoio

Noè Bag vintage in cuoio

 

Soltanto alla fine degli anni sessanta viene realizzato nella classica tela Monogram, marrone con logo beige, la più diffusa e sicuramente imitata al mondo.

 

Noè Bag Monogram

Noè Bag Monogram

 

Noè Bags, dettagli

Noè Bag, dettagli

 

Nel 2010, viene aggiornata la forma, e resa più moderna, diventando così un ibrido che fonde due modelli simbolo della maison francese: la Speedy, it bag storica del marchio e l’originale Noè. La Néo, così è stata battezzata la nuova creazione, non ha più solo la lunga tracolla, ma due corti manici, che le consentono di essere portata come una handbag, realizzata in due versioni, nel tradizionale canvas Monogram e nel nuovo Monogram Eden, nei colori, kaki, peche e argent. Rifinita in vacchetta naturale ed impreziosita dal classico lucchetto logato in ottone dorato, costa pocp meno di 1500 euro, ecco spiegato il motivo di così tante imitazioni!

 

Eden Néo Monogram

Eden Néo Monogram

 

La Noè, resiste all’invasione delle nuove it bag ed in occasione del compleanno si rifà il look, con un nuovo modello colorato in pelle Epi tricolor: blu indaco, mosto e viola, arancio, blu e verde bottiglia. Un omaggio alla prima collezione permanente di borse in pelle colorata Epi, datata 1985.

 

Noè Bag Epi Tricolor

Noè Bag Epi Tricolor

 

Se un modello di borsa, gode di questo successo anche dopo alcuni decenni dalla sua nascita, significa che non si tratta soltanto di un fenomeno modaiolo, certamente la praticità e comodità sono due caratteristiche fondamentali. A tale proposito le imitazioni sono moltissime, e non esiste maison che non si sia stata affascinata dalla Noè bag.

 

Noè Bag Damier

Noè Bag Damier

 

Noè Bag

Noè Bag Collection

Noè Bag Collection

 

Moto Noé Bag

Credits: higheelsoutles.com, bags.stylosophy.it it.paperblog.com, best-cheap-bag.com, luxurywill.net

english version

Annunci

2 pensieri su “La Noè Bag di Louis Vuitton compie ottant’anni

  1. Complimenti cara Giovanna! Mi piace molto il tuo sito sulla moda! Interessante conoscere la storia della Noè bag e mi piace molto la versione colorata, anche perchè in giro si vede solo la classica in marrone! Brava Giovi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: